27 luglio - I FILI E LE VOCI DELLA VALLE

I FILI E LE VOCI DELLA VALLE
Installazione artistica e sonora realizzata tra le vie del centro abitato di Demonte, Aisone e Moiola.
27 luglio ore 19.00 inaugurazione
28/29/30 luglio visite guidate su prenotazione


L’allestimento è creato insieme alla comunità del territorio attraverso il recupero delle storie della Valle Stura e racconta la poesia dei luoghi e delle esistenze per scoprire in prima persona le meraviglie del territorio attraverso le voci dei suoi abitanti. L’intento è di tracciare un lungo sentiero che possa ispirare uno sguardo aperto verso il futuro.

Il percorso prende il via dal comune di Aisone, prosegue nel comune di Moiola e termina a Demonte.
Il viaggiatore può godere del percorso ammirando l’incredibile bellezza della Valle e con lentezza, parola dopo parola, disegnare una mappa di emozioni e, forse, scoprire un tesoro finale.  

Ogni tappa racconta con occhi diversi le vite di chi in Valle ci ha vissuto, ci vive e ci è tornato. Le diverse sfumature si intrecciano per dare vita ad una vera e propria cartolina vivente che si arricchisce e si trasforma ad ogni passaggio.

Ad inaugurare questo viaggio artistico il 27 luglio saranno presenti i sindaci di Demonte, Moiola e Aisone che diventeranno i custodi di questo particolare itinerario. Lettura di racconti e momenti musicali accompagneranno l’evento che sarà tradotto in lingua italiana dei segni.


Visite guidate dagli apripista di Terract su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 luglio Aisone ore 18.00  
29 luglio Moiola ore 18.00

Visite guidate per persone cieche e ipovedenti su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
28 luglio Aisone ore 10.00 e 16.00 
29 luglio Moiola ore 10.00 e 16.00
30 luglio Demonte ore 10.00

In caso di pioggia l’evento del 27 luglio sarà spostato all’Anfiteatro di Demonte. 

Evento gratuito e ad accesso libero con posti limitati.

Per immergersi totalmente nell’esperienza si consiglia l’uso degli auricolari.