La carovana degli artisti approda al mare
Dopo 77 ore di cammino, la carovana degli artisti di "Terract" partita da Cuneo è approdata al mare.
A attenderli c'era Renato Giuliani, vicedirettore del Teatro Nazionale di Nizza. Da Cuneo a Nizza la carovana si è ferlata in ogni Comune per regalare una pianta d'acero in cambio di un racconto o un libro di storie locali. E alla fine il gruppo di artisti è arrivato alla metà con un bel gruzzolo di aneddoti e leggende popolari.
Il cammino “Attraverso le Alpi” ha visto l’alternarsi di un centinaio di camminatori ed è stato un’opportunità per incontrare le comunità ed allacciare relazioni. Oltre a scoprire le ricchezze paesaggistiche del territorio, durante il percorso sono nate vere e proprie amicizie. Molti sono stati i materiali ricevuti in dono dalle comunità incontrate nel tragitto che saranno utilizzati come strumenti nel percorso della formazione.
Sostanziale è stato il contributo dato da Ulisse, Romeo e Rambo, i tre asini dell’azienda agricola Lungaserra che non solo con il loro passo lento hanno scandito il ritmo del cammino, ma con la loro presenza hanno contribuito ad avvicinare le persone innescando incontri e relazioni sorprendenti e inaspettate.
Il successo di “Attraverso le Alpi” ci spinge a progettare un nuovo cammino, il ritorno da Nizza a Cuneo attraverso le valli Tinèe e Stura in cui nel 2020 verrà realizzato un secondo cantiere teatrale che produrrà nuovi eventi diffusi sul territorio.
> Guarda il video